10 giugno 2007
Le 24 ore di treno sono avviamente diventate trenta - interminabili, torride, polverose. I giornali di oggi dichiaravano a gran voce che ieri sono stati toccate le temperature massime negli ultimi dieci anni: 46 gradi in Uttar Pradesh (dove passava il nostro ignaro treno), 48.9 a Ganganagar, dove arriveremo domani mattina. Un vero inferno, non avevo mai patito cosi' tanto il caldo in vita mia - mi sembrava di avere un phon acceso in faccia. In tutto il nord del paese ci sono gia' state 56 morti per il caldo, oltre ad un centinaio di nuovi suicidi dovuti a fallimenti del raccolto. Una silenziosa catastrofe.
Nell'ultimo villaggio dove siamo stati (si chiamava Nimshirgaon, ma da li' non sono mai riuscita a scrivere) di suicidi recenti ne abbiamo incontrati tre. E quando da testate di giornale diventano eventi reali che coinvolgono famiglie intere, lo stomaco reagisce in maniera diversa. Ho intervistato vedove a cui non era rimasto nulla, se non un pezzo di terra arido che non sapevano coltivare e che spesso erano costrette a vendere per ripagare i debiti del marito. Molte non possono neanche uscire di casa, secondo un obbligo tacito del villaggio. Altre sfidano le malelingue, avventurandosi guardinghe verso le pozze d'acqua a mezzo kilometro di distanza trasportando enormi pesi per i vicini di casa in cambio di qualche rupia. Sopravvivono con sei, sette, otto rupie al giorno, magre, ammalate, aspettando una morte che puo' solo portare sollievo.
******************
Sono stata accettata anche alle ultime due universita' dove avevo fatto domanda. Panico. Ho bisogno di una mano per scegliere. Cmbridge, LSE, Soas o Sussex? A Cambridge ho una borsa di studio, alla LSE sono previsti due anni, uno a Londra, uno a Parigi.
Un abbraccio.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
3 commenti:
check your email! xx mum
Sull'università.
2000 euro sono molto per un mese, sono un po' per un anno, non sono niente per la vita. Io non prenderei in considerazione questa variabile e mi limiterei a pensare alla formazione che mi interessa di più e che mi sembra più proficua. Naturalmente, io faccio il tifo per LSE, perché mi piacerebbe averti a Parigi per un anno. Bè, considera che, se ti ospito, questo equivale alla borsa di Cambridge...
Sul caldo.
Mi raccomando, non evaporare.
Sui suicidi.
E' terribile.
Già il semplice fatto di leggerle nelle parole di un'amica che le ha viste, queste cose sono più terribili di quando le si legge sul giornale. Molto più terribili.
Posta un commento