22 novembre 2007

Balene, puffi, conigli e fenicotteri

divinità latente
Cambridge è un mondo strano.
Piccola com'è, riesce comunque a sorprendermi, svelandosi a poco a poco. Mi capita di correre verso una classe di statistica, e di trovarmi davanti una balena che galleggia in maniera surreale in mezzo a delle palazzine anni settanta. Passeggio la domenica lungo il fiume, ed accanto mi scorrono barche piene di ragazze travestite da puffi, o conigli, o renne, o pecore..

Siamo eccentrici, perchè è duro confessarsi che siamo qui quasi per caso. Come ha detto Andrea quando è venuto a trovarmi, "mi sembra che siete tutti normali". Lo siamo, e facciamo cose strane per dimostrare il contrario. Le leggende, dopotutto, si creano. E così capita di bussare alla porta di un amico e di essere accolti da un'ondata di fumo e dal suono di un grammofono nel sottofondo che sussurra poesie. Eliot, letto da Eliot. E cinque ragazzi che sorseggiano vino, commentando.

Io, qui, mi destreggio tra gli estremi. Da una parte invidiosa dell'atteggiamento aggressivo di chi cerca lavoro sottoponendosi a test e interviste costanti, dall'altra affascinata da quelli che si lasciano andare - ballando salsa, remando, organizzando dibattiti. Studio, più degli altri (sono di una lentezza madornale a scrivere). Medito sul futuro e attendo workshop sul come fare documentari. Arrampico...

Non cambio.


Red is a slow colour (1)Puffi. In barca.
'Dottore delle biciclette' galleggiante - solo a Cambridge
Con Risa, quattro giorni dopo la nascita di sua figlia
Formal hall (vestito nero e tacchi.. ma non si vede niente!)
Red is a slow colour (2)
Fenicotteri e origami
Esistono balene postmoderne? (1)
Esistono balene postmoderne? (2)
Late for a very important date

4 novembre 2007

Lake district


Dedico queste poche foto alla memoria del mio amico Vinnie Carta, ucciso questa stessa Domenica da una macchina, mentre vagava per Cambridge in bicicletta.





Lotta del calzino (1)
Lotta del calzino (2)
Greg